Il dispositivo Velvet TMJ oltre alla sua versione base è disponibile anche in alcune versioni integrate che aggiungono alla terapia dei disordini temporo-mandibolari ulteriori applicazioni. In particolare, Velvet TMJ AR è la versione che a Diatermia ed Elettroporazione va ad aggiungere la Radiofrequenza ablativa, una tecnologia innovativa che permette di realizzare interventi di micro-chirurgia del cavo orale.
La Radiofrequenza ablativa è una metodica innovativa minimamente invasiva; la tecnologia utilizza un trasduttore fornito di un ago sottile, da cui partono microscariche in grado di vaporizzare i tessuti target (effetto ablativo). Si tratta di una metodica monopolare che non presenta un elettrodo di riferimento visibile e ha la peculiarità di essere estremamente selettivo sui tessuti bersaglio e la possibilità di agire a livello dei piccoli vasi sanguigni, con conseguente:
Il trattamento viene gestito da un software che regola e stabilizza il flusso dell’energia erogata al paziente, ottenendo:
Gli interventi con la Radiofrequenza ablativa sono sempre ragionevolmente veloci e ben tollerati dal paziente; non c’è dolore post operatorio e la guarigione completa avviene entro 2/3 settimane.
L’utilizzo di Velvet TMJ AR, oltre alla pratica odontoiatrica quotidiana e alla terapia delle disfunzioni ATM sia intracapsulari che extracapsulari, permette interventi quali:
Non devono sottoporsi al trattamento soggetti: